REGOLAMENTO

REGOLAMENTO

 

ART.1: Le squadre potranno presentare una rosa composta da un minimo di 6 elementi fino un massimo di 25 partecipanti.

 

ART.1.1: Oltre all’ Assicurazione Responsabilità Civile, il Circolo e/o il Torneo non hanno alcuna responsabilità in ordine agli

infortuni eventualmente occorsi ai Partecipanti, ai Sociie ai loro ospiti, nel praticare le varie attività sportive.

 

ART.2: Prima dell’inizio di ogni gara, a tutte le Squadre verrà richiesta dall’ Equipe organizzativa la quota

campo di euro 45(HighSchoolCup) e di euro 50/90 (Assoluti).

 

ART.2.1: E’ obbligatorio per tutte le squadre depositare la cauzione, di 50€ per il calcio a 5 e 90€ per il calcio a 8, prima dell’inizio

della prima giornata di gare, la quale verrà restituita per intero alla fine del torneo (entro 2 MESI dalla finale). In qualsiasi caso venga trattenuta la cauzione

ad una squadra, suddetta squadra dovrà rilasciarne obbligatoriamente un’altra alla partita successiva.

 

ART.3: Le squadre dovranno presentarsi al campo OBBLIGATORIAMENTE con la propria divisa del torneo,

e con 10 minuti d’anticipo rispetto all’inizio della gara per conoscere spogliatoio e campo a loro assegnati.

 

ART.4: Il termine di attesa per l’inizio di ogni gara è di 10 minuti. La squadra che non sarà presente con almeno 3 Giocatori

in campo, sarà dichiarata perdente a tavolino con il punteggio di 5-0 a suo sfavore. Inoltre nelle partite vinte a tavolino sarà

assegnata una presenza a tutti i componenti in rosa della squadra presentatasi.

 

ART.4.1:

Non potranno essere rinviate gare se non con un preavviso di almeno 5/7 giorni.

Non sarà possibile effettuare spostamenti di orari della gare  se non con almeno un preavviso di  3 giorni.

Ogni squadra avrà a disposizione un solo spostamento e consentito se con un preavviso di 5/7 giorni.

Una volta terminata questa possibilità di spostamento o non avendo rispettato il preavviso minimo, le squadre saranno tenute

a presentarsi al campo come da calendario oppure avranno perso a tavolino la partita e la quota campo da pagare (o cauzione).

Se non verranno rispettati i punti precedenti, per qualsiasi motivo, saremo costretti oltre a concedere la partita vinta a tavolino

alla squadra che si presenta al campo o che si è normalmente organizzata rispettando il calendario, a richiedere la quota campo

della squadra  in difetto (50€ calcetto – 90€ Calciotto) da portarsi OBBLIGATORIAMENTE entro la giornata successiva. Vedi ART.5

 

IMPORTANTE :

Tutte le squadre sono tenute ad arrivare con almeno 15 minuti di anticipo ad ogni gara, così da poter conoscere i propri spogliatoi,

rilasciare quota campo e lista nomi allo staff. Le gare avranno RIGOROSAMENTE inizio come da calendario, es. 21.00, 

e le squadre avranno l’obbligo di essere in campo a rosa completa entro quell’orario. In caso una squadra non fosse al completo

all’orario da calendario, può richiedere i 10 minuti di proroga come da regolamento. Allo scadere del tempo la squadra

avrà l’obbligo di cominciare la partita con un minimo di 3 giocatori per il calcio a 5 e un minimo di 5 giocatori per il calcio a 8.

Se all’orario di inizio gara (es. 20.00)  come da calendario non fosse presente nemmeno un giocatore della squadra

(e in mancato avviso all’organizzazione), gli avversari avranno la possibilità di richiedere la partita vinta a tavolino al direttore di gara.

In caso di ritardo e mancata presenza minima, per l’inizio della gara, da parte di entrambe le squadre, si ridurrà il tempo effettivo

della gara in base al ritardo avvenuto. (Es. Inizio gara ore 20.00, entrambi le squadre arrivano alle ore 20.20, contando i 10 minuti

di extra time in caso richiesto, si giocheranno due tempi da 20 minuti.)

NON SARANNO TOLLERATI RITARDI DI NESSUN TIPO e non saranno giustificati giocatori presenti nel parcheggio

o negli spogliatoi in quanto non saranno considerati presenti in campo o in arrivo. Lo stare negli spogliatoi in orario di gara è

considerato lo stesso ritardo!

Per tanto invitiamo le squadre ad arrivare con largo anticipo per poter usufruire degli spogliatoi  e del riscaldamento pregara,

nei tempi consoni al normale svolgimento delle gare.

I direttori di gara avranno l’obbligo di iniziare le gare in perfetto orario, anche con le squadre non al completo. Se una squadra

non arriverà al numero minimo per incominciare la gara, l’arbitro concederà la vittoria a tavolino agli avversari.

 

ART.5: La sconfitta a tavolino di una gara, senza preavviso di almeno 72 h prima rispetto alla gara, comporterà una multa

di euro 50(HighSchoolCup) e di euro 50/90 (Assoluti)

 

ART.6:  La formazione che perderà a tavolino avrà l’obbligo di saldare la sanzione la settimana successiva, in caso contrario

verrà penalizzata di 5 punti. La squadra che avrà rinunciato, per qualunque motivazione, a 2 partite consecutive o a 3 partite

complessive, sarà automaticamente estromessa dal torneo e multata con un’ammenda di euro 150.

 

ART.6.1:Le Squadre che nel corso del Campionato perderanno complessivamente 3 gare a tavolino o rinunceranno a giocare

per 2 incontri consecutivi, saranno come già detto, automaticamente Escluse dal Torneo. Nel caso in cui una squadra per qualsiasi

motivo si ritirerà o verrà esclusa dal Torneo dovrà pagare una penale di 100€ o dovrà riconsegnare tutti i completini della squadra

e perderà la cauzione. Inoltre si applicherà la seguente regola: le partite già giocate saranno considerate valide,

mentre per le restanti partite LE SQUADRE CHE NON HANNO DISPUTATO SUDDETTO INCONTRO PRENDERANNO 3 PUNTI

A TAVOLINO. l’Organizzazione al fine di salvaguardare la Serietà del Torneo,èAUTORIZZATO IN CASO sostituirà la squadra in

defezione con una Nuova la quale garantirà Continuità ed Affidabilità sino alla fine del Campionato.

 

ART.7:  L’ Organizzazione, al fine di garantire il miglior svolgimento del Torneo e di assicurare a tutti una serena e sportiva partecipazione, si riserva di adottare nei confronti delle squadre e dei singoli partecipanti che con la loro condotta ne condizionino il regolare svolgimento, tutti quei provvedimenti disciplinari ritenuti opportuni, fino all’allontanamento stesso dalla competizione in qualsiasi momento sia necessario.

 

ART.7.1: L’ interruzione della gara per rissa, insulti verbali e/o lesioni all’arbitro, giocatori ed altri motivi, comporterà una multa pari a euro 110 fino

all’esclusione definitiva dal Torneo.

Proteste ed intemperanze da parte di giocatori o tifosi prima, durante e dopo l’incontro nei confronti di arbitri, giocatori ed Organizzatori all’interno

del c.loospitante potranno causare l’allontanamento dal torneo.

 

ART.8: Ilcalciatore che sommerà 3 ammonizioni in gare diverse sarà squalificato per 1 giornata. 2) Il calciatore espulso per doppia ammonizione

sarà squalificato per 1 giornata.

3) Il calciatore espulso direttamente sarà squalificato per 1 o più giornate (in base al referto arbitrale).  4) Il calciatore espulso dal campo,

per comportamento irriguardoso nei confronti di un avversario o dell’arbitro sarà squalificato per almeno 2 giornate. La commissione valuterà la sua

eventuale radiazione dal Torneo e inoltre infliggerà se necessario una multa alla squadra. NB–> Dopo la prima eventuale squalifica i cartellini verranno

azzerati, ma diventeranno 2 le ammonizioni in gare diverse per essere squalificati, successivamente 1.

 

ART.9:  In caso di MALTEMPO le squadre sono obbligatoriamente invitate a presentarsi SEMPRE e COMUNQUE sul campo di gioco nell’orario

previsto dal calendario al fine di verificare le reali condizioni di agibilità del terreno di gioco. L’ eventuale assenza da parte di una squadra

(meno di 3 elementi), comporterà la sconfitta a tavolino (Vedere ART.5).

 

ART.10: Tranne che nel caso del calcio a 8,  si adotta il regolamento ultimo del calcio a 5  federale con palloni a rimbalzo controllato.

Di conseguenza è VIETATO l’utilizzo di Scarpini da Calcio con tacchetti alti

 

ART.11: ogni singolo partecipante al torneo dovrà firmare il modulo di autorizzazione per l’immissione dei dati sul sito internet ufficiale

del torneo www.royalcuproma.it dove verranno pubblicati calendario, risultati, classifiche, album fotografico, voti e statistiche del torneo.

 

ART.12: I montepremi del torneo verrà comunicato dall’organizzatore prima dell’inizio del torneo. Sono previsti premi settimanali,

mensili, speciali e finali. Inoltre verranno messi in palio coppe e trofei  per la prima e la seconda classificata oltre a premi individuali

per il miglior giocatore, per il capocannoniere, per il miglior portiere e non solo.

 

ART.13: Le squadre prima dell’inizio del torneo DEVONO essere in regola con il saldo dell’iscrizione, altrimenti non potranno disputare regolarmente

gli incontri.

 

ART.13.1 OVER40: Le squadre Over40 avranno la possibilità di avere in squadra un massimo di 2 giocatori Fuori Quota

nati dal 1 Gennaio 1982 ed entro il 1 Gennaio 1986, che dovranno essere dichiariati dai capitani e segnati appositamente nelle liste gara.

Il portiere può avere qualsiasi età!

 

ART.14:  Al termine della fase iniziale, a parità di punteggio la classifica sarà regolata, per ogni Torneo RoyalCupRoma,

con i seguenti criteri : 1) scontro diretto, 2) differenza reti,  3) reti realizzate. A parità di ogni criterio di misura si disputerà un ulteriore spareggio.

 

ART.15: La fase iniziale del torneo si svolgerà secondo un campionato a girone unico  in cui tutte le squadre si affronteranno in un match di  andata 

(e un opossibileRITORNO) . Al termine del campionato iniziale si svolgeranno I Playoff ad eliminazione diretta, dove accederanno

LE PRIME 8  partecipanti DELLA CLASSIFICA FINALE DELLA PRIMA FASE A GIRONI.  Tutte le Gare dei PLAYOFF  , Finalissima compresa,

saranno disputate in gara unica ed in caso di parità dopo i 50 minuti regolari di gioco, la Squadra che passerà il turno verrà decretata attraverso

l’esecuzione di 5 rigori per parte.

 

ART.15.1:  Per disputare la fase finale ad eliminazione diretta occorrerà aver disputato almeno 3 incontri nella prima fase (2 per la categoria Over40),
indifferentemente dai ruoli in campo.

 

ART.16: All’interno di ogni Torneo C8/C5 si possono svolgere dei turni della COPPA PLATINUM/DIAMOND, ovvero un torneo con premi a parte

rispetto al campionato, con tabellone a 8/10 squadre eliminazione diretta (tranne la prima fase che sarà andata e ritorno).